Vacanze in barca a vela alle Isole Eolie, Pontine, Flegree e arcipelago toscano
+39 333.8732312 / +39 320.0740176 - info@vitodumascharter.it
.

Vacanze in barca a vela alle Isole Eolie

Vacanza in barca a vela alle Isole Eolie, Estate a vela fra le isole Lipari, Panarea, Stromboli, Salina, Filicudi, Alicudi e Vulcano nel mar Tirreno con una barca a vela di 15m.

Isole Eolie

Isole Eolie

Indimenticabile vacanza in completo relax in barca a vela fra le isole eolie

Nel Periodo di Luglio e Agosto si visitano le Isole Eolie in barca a vela e La vacanza in barca dura una settimana. Veleggeremo in completa libertà assaporando la vita di mare in completo relax. Potremo fare fantastici bagni nelle acque limpide delle isole di Alicudi, Vulcano, Lipari, Panarea, Salina e Filicudi e Stromboli.
L’incantevole arcipelago delle Isole Eolie si trova nel Mar Tirreno meridionale a nord della Sicilia. Si compone di 10 fra isole e isolotti, ma soltanto sette sono abitate: Lipari, Salina, Vulcano, Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli.
La superfice dell’arcipelago è di 115 Kmq, i centri abitati sono circa 20, i comuni 4: S.Marina Salina, Malfa, Leni nell’isola di Salina e Lipari sull’omonima isola da cui, amministrativamente dipendono tutte le altre isole. La popolazione è di circa 12.000 abitanti. Le isole fanno parte della Regione Siciliana e dipendono dalla provincia di Messina.
Le Isole dell'arcipelago

Itinerario barca a vela isole Eolie
Sabato
Le vacanze in barca a vela comincia all’isola più grande delle Eolie Lipari “Porto Salvo” il pontile si trova dallo sbarco dell’aliscafo sulla destra lungo Marina Lunga,dopo la Guardia Costiera.Alle 17,00 imbarcate dopo aver preso possesso delle cabine andiamo a fare cambusa (spesa), fortunatamente ce la portano in barca con l’apetto, la sera cena in un tipico ristorante Eoliano con passeggiata e sosta in locali con musica.
Domenica
Mattina rotta per sabbie bianche vicino canneto davanti alla cava di pomice dopo di che prua per Panarea “Cala junco”riserva integrale A da visitare a piedi sito archeologico epoca neolitica,pranzo sosta con bagno,nel pomeriggio, ancora davanti al porto di Panarea. Cena in barca e poi scesa in paese per chi ama ballare e un po’ di musica alla discoteca Raja, oppure passeggiate per le piccole vie del paese tra negozi e macchinine elettriche.
Lunedì
Mattina rotta per “Lisca Bianca” bagno sulle bolle solfuree, pranzo e veleggiata per Stromboli (vulcano attivo), ci fermeremo  a “Fico Grande” davanti al paesino di S. Vincenzo da li scendete con il tender per il paese dove troverete vie e case bianche con fiori di ibiscus e bucanvilae, Al bar Ingrid per un aperitivo sfizioso  ed una bellissima vista di strombolicchio isolotto con faro. Rientro in barca, cena e dopo di notte si va alla “Sciara del Fuoco” posta a nord dell’isola dove si vede benissimo l’eruzione, spettacolo mozzafiato. Poi ci spostiamo a Basiluzzo per la notte, isolotto di notevole interesse.
Martedì
La mattina bagno nel suggestivo mare di Basiluzzo  pranzo e poi prua per Salina seconda isola in ordine di grandezza, butteremo l’ancora a “Lingua”vecchia salina di interesse storico e non dimeno la granita di Alfredo tanti gusti con un sapore vero e la sera il pane cunzatu sempre da Alfredo. Visita al paese di Marina di Salina.
Mercoledì
Dopo aver fatto acqua, rotta per Pollara bellissimo borgo di pescatori, dove Massimo Troisi girò il film “Il Postino”, pranzo e bagno. Partenza per Filicudi nel pomeriggio, direzione “Pecorini a Mare” bagno nella bellissima spiaggia di ciottoli, la sera al Saloon malvasia fredda stuzzicando specialità casarecce che una donnina del posto cucina per l’occasione.
Giovedì
In mattinata ci muoviamo per la “Canna”posto incantevole dove ci passeremo tutta la giornata,visiteremo la grotta del bue marino, il laghetto della fortuna, il salto dell’angelo e la canna scoglio alto 73 m. In serata ci muoviamo per la sperduta e solitaria  Alicudi sembra dimenticata dal tempo, tranquillità e serenità avvolgono l’isola non ci sono macchine ma muli, gli isolani sono molto gentili soprattutto Silvio il pescatore che ci ospita a casa sua per mangiare il suo pescato in una bellissima terrazza vista mare, sembra di ritornare indietro negli anni. Visita dell’isola e pernotto.
Venerdì
Sveglia alle 6:30 rotta per vulcano 4 ore di navigazione un po’ di pesca alla traina, chi sa un po’ di fortuna!! Arrivati alla grotta del cavallo e delle piscine di Venere bagno e pranzo, giro dell’isola e rientro a Lipari. Dopo aver fatto gasolio rientriamo a Porto Salvo, la sera trascorreremo l’ultima serata della vacanza tra le vie di Lipari, pernotto in barca, il sabato mattina alle ore 10:00 lo sbarco.
Offerte e News

Vedi le nostre Offerte